La figura del wedding planner: tutto quello che c’è da sapere 

La figura del wedding planner tutto quello che c’è da sapere 

Organizzare un matrimonio, anche se si tratta di un evento stimolante ed entusiasmante, non è affatto semplice.
Sono tante le cose che i futuri sposi devono pianificare. Magari, se tutti e due lavorano, il tempo per occuparsi di ogni particolare può essere poco e influenzato dall’inesperienza.
A partire dalla scelta della location, del banqueting e degli addobbi floreali, fino alle bomboniere e alle partecipazioni. E’ probabile che si venga assaliti da mille dubbi di fronte alle diverse alternative e non si riesca a progettare con tranquillità tutto insieme in relazione al proprio budget.
Affinché non solo i preparativi, ma specialmente il giorno delle nozze possano essere vissuti al meglio, la soluzione più semplice è affidarsi ad un esperto. Qualcuno capace di affiancare i futuri sposi durante tutto il percorso, consigliandoli sulle scelte più in sintonia con le proprie personalità e i propri desideri. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla figura del wedding planner.

Chi è il wedding planner? 

Trattandosi di un organizzatore specializzato introdotto nel settore e che conosce il mercato, la figura del wedding planner è quella che fa al caso vostro. Non solo è in grado di presentare le soluzioni più adeguate al budget che si ha a disposizione, ma si occupa di ogni aspetto che direttamente o indirettamente riguardi il matrimonio.
La stessa definizione di wedding planner, ossia “organizzatore di matrimoni”, già aiuta a comprendere in cosa consiste l’attività di questa figura professionale e induce a lasciarsi tentare ad affidarsi a tale supporto prezioso per il giorno più importante della vita di coppia. 

Wedding planner: perché?

Ma non è solo la mancanza di tempo e di inventiva che invoglia a rivolgersi ad un wedding planner. C’è anche da considerare l’importante aspetto del coordinamento di ogni particolare che può esaudire ogni aspirazione ad un matrimonio esclusivo e speciale.
Se in prima battuta ci sfiora il pensiero che affidandosi ad un professionista potremmo privarci della soddisfazione di vivere in prima persona le scelte e e le decisioni che riguardano il nostro matrimonio, è bene avere presente che il wedding planner non si sostituisce agli sposi, ma semplicemente li affianca facilitando tutta quella serie di impegni e ricerche che portano via tempo e non si concludono direttamente in un risultato.
La scelta della location, per esempio, è uno degli esempi più intuitivi e lampanti di come possa rivelarsi utile il supporto di un professionista dei matrimoni.
Grazie alle sue approfondite conoscenze del settore, ci risparmierà infatti inutili giornate di visita a location che non corrispondono ai nostri gusti o al nostro budget.
Una delle prime percezioni da sfatare quando si parla di wedding planner è che se lo possano permettere solo persone con un budget elevato, quasi come se una figura professionale dedita all’organizzazione fosse da considerarsi come un’ulteriore spesa rispetto a quelle che già si devono necessariamente sostenere. Non è così.
Grazie alle sue approfondite conoscenze del mercato, dei fornitori, delle location e delle ultime tendenze, il wedding planner è in grado di elaborare soluzioni diversificate per tutte le tasche ed ottenere i servizi migliori di qualità a costi accessibili.
Chiunque può godere dei servizi competenti e professionali di un wedding planner.

Di cosa si occupa un wedding planner? 

Le attività di cui il wedding planner deve occuparsi per la buona riuscita di un matrimonio sono molteplici e vanno coordinate tutte insieme.
Naturalmente i futuri sposi possono prendere accordi personalizzati e scegliere se affidare al wedding planner l’organizzazione totale del loro matrimonio o individuare alcuni aspetti specifici di peculiare interesse.
In ogni caso è meglio operare la scelta non a priori, ma solo dopo aver incontrato il professionista ed aver ricevuto una prima consulenza.
Sia che si intenda conferire l’incarico dell’intera organizzazione o di una sola parte di essa, è comunque utile sapere in anticipo quali sono i servizi che possono essere richiesti, di modo da potersi orientare meglio tra le varie possibilità.
Le aree di competenza tipiche del wedding planner sono quindi di varia natura e per maggior semplificazione e chiarezza le potremmo individuare in:

  • Progettazione del matrimonio secondo i parametri di stile, budget e gusti dei futuri sposi;
  • Definizione dei particolari sia per la cerimonia che per il ricevimento;
  • Assistenza e consulenza d’immagine: scelta degli abiti da cerimonia (scopri tutto quello che c’è da sapere sull’abito da sposa e da sposo), degli accessori, nonché del trucco e dell’acconciatura degli sposi; 
  • Assistenza e consulenza per la scelta della location, delle partecipazioni (scopri tutto quello che c’è da sapere sulle partecipazioni), delle bomboniere, dei vari decori floreali e di ogni altro genere di gradimento agli sposi;
  • Tenuta dell’agenda degli appuntamenti coi vari fornitori;
  • Organizzazione pratica: ritiro campionari, partecipazioni, bomboniere, documentazioni, contatti coi fornitori (fioristi, fotografi, tecnici delle luci e del suono, ristoratori o catering, gestori della location);
  • Conoscenza delle ultime tendenze e del galateo del matrimonio;
  • Allestimento scenografico a tema, a colore e secondo lo stile preferito dagli sposi;
  • Supervisione e coordinamento di ogni aspetto il giorno delle nozze, compresa la gestione degli imprevisti.

Il wedding planner, quindi, non si occupa solo dell’organizzazione a monte del matrimonio, ma risulta il referente ed il responsabile del buon svolgimento dell’evento durante l’intera giornata delle nozze.
Come possiamo intuire, costituisce un elemento chiave per la tranquillità e la sicurezza degli sposi e permette di godersi il matrimonio in ogni sua fase, risparmiandosi eventuali situazioni stressanti o contingenti.

La professione del wedding planner

Quanto costa rivolgersi ad un wedding planner? 

Se l’idea di contattare un wedding planner per l’organizzazione del proprio matrimonio ci attrae, per prima cosa potremmo domandarci a quali costi si può andare incontro e quanto siamo disposti ad investire per vivere il grande evento da veri protagonisti e non doversi occupare di ogni singolo dettaglio da soli.
A questo proposito è bene ricordare che abbiamo ampia scelta sui servizi a cui ricorrere, a partire dall’organizzazione completa dell’evento fino all’individuazione di incarichi separati.
Naturalmente, il costo potrà variare a seconda che si opti per la prima o la seconda alternativa.
Una buona partenza è comunque quella di affidarsi ad un wedding planner professionale che, in quanto tale, deve essere in regola e possedere la partita IVA.
Ciò dimostra inequivocabilmente che si tratta di un vero professionista e non di una persona che svolge questa attività come passatempo o lavoro secondario e garantisce la qualità del servizio.
Per i professionisti del settore esiste un tariffario che varia tra un range minimo ed uno massimo per ogni servizio offerto e si riferisce alle varie tipologie di prestazioni che potremmo così classificare: organizzazione, decorazione e coordinamento (servizio completo)

Organizzazione

Con organizzazione normalmente ci si riferisce alla ricerca dei fornitori che meglio corrispondono alle esigenze degli sposi, in relazione allo stile preferito e al tipo di matrimonio che si vuole realizzare. Ciò ricomprende una selezione delle migliori location, e la consulenza su idee e tendenze in linea con le preferenze degli sposi.
A dipendere dagli incarichi affidati, può includere anche la ricerca di fioristi, fotografi e tecnici per le luci ed i suoni, noleggio auto e accordi per il catering, la ristorazione ed il banqueting.

Decorazione

Ldecorazione si occupa dell’aspetto più estetico delle nozze e riguarda in specifico:

  • il coordinamento dei colori;
  • le proposte degli allestimenti sia per la celebrazione che per la location;
  • le idee per le partecipazioni e le bomboniere;
  • la distribuzione e la decorazione dei tavoli con centritavola;
  • bouquet ed ogni dettaglio dedicato alla creazione della giusta atmosfera.

Di questo aspetto talvolta, su espresso mandato degli sposi, se ne può occupare una figura professionale specifica, il wedding designer. In collaborazione col wedding planner provvederà alla cura di ogni aspetto relativo al design dell’evento nuziale.
Non di rado, tuttavia, le due figure si assommano nella persona dello stesso wedding planner, che si sarà debitamente formato ed avrà acquisito esperienza anche per la parte creativa.

Coordinamento

Per coordinamento si intende l’attenzione a che ciò che è stato precedentemente deciso e pianificato con gli sposi possa essere rispettato e garantito in ogni aspetto il giorno delle nozze. Ciò implica anche la presa in carico e la risoluzione degli eventuali imprevisti e il coordinamento degli invitati. Spesso, anche l’assistenza pratica al fotografo per assicurare un servizio fotografico impeccabile.

Consulenza

In caso di servizio completo, generalmente la consulenza è inclusa nel prezzo, altrimenti può essere retribuita a parte per un costo orario.
È bene specificare anche che normalmente, nel caso del servizio di decorazione, il costo dei materiali non si considera incluso. Tutto dipende però dagli accordi che si prendono col professionista, che può accettare anche soluzioni alternative. 

Elementi che contribuiscono a modificare il prezzo 

Altri fattori che possono influenzare l’oscillazione dei costi sono rappresentati da:

  • stagione in cui si celebrano le nozze. Nella stagione in cui si celebra il maggior numero di matrimoni, infatti, le tariffe dei fornitori si innalzano. In virtù della maggiore domanda ed il costo da sostenere può essere più alto;
  • il numero degli invitati. Il numero degli invitati influisce sulla complessità dell’organizzazione e del coordinamento. Potrà essere motivo di costi maggiorati nel caso in cui gli invitati dovessero essere tanti;
  • la reputazione del wedding planner. La reputazione del wedding planner, come avviene in ogni altro settore dei servizi, contribuisce a contenere o ad elevare il costo. Wedding planner con un alto livello di reputazione e di notorietà, quindi, chiederanno onorari più costosi. Anche se è possibile usufruire di professionisti competenti e preparati a tariffe più accessibili;
  • la zona in cui il matrimonio verrà celebrato. Da ultimo, anche la zona in cui si celebrano le nozze concorre ad una certa variazione delle tariffe. Tenuto conto che ci sono zone in cui si applicano prezzi superiori rispetto ad altre.

Il tariffario dei wedding planner è stimato a livello nazionale ed il range dei prezzi si basa sul computo di tutte le variabili. 

Conclusioni

In ogni caso, quando si si rivolge ad un professionista qualificato, è buon uso procedere alla firma di un contratto. Per le prestazioni che si sono concordate, nonché alla conseguente emissione di fattura.
Ciò garantisce nel miglior modo i futuri sposi sul regolare rispetto degli accordi e sulla qualità del servizio reso.

Il giorno del proprio matrimonio deve essere un evento indimenticabile e corrispondere pienamente alle aspettative degli sposi.
Affidarsi ad un wedding planner può contribuire a realizzare al meglio questo sogno.
 

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