Matrimonio in spiaggia: cosa c’è da sapere
Un’idea molto apprezzata è quella di celebrare il matrimonio direttamente in spiaggia.
Se in generale organizzare un matrimonio non è semplice, organizzarne uno in spiaggia non è una passeggiata.
Niente paura! Per la riuscita dell’evento basta avere molta attenzione ai dettagli e tenere bene a mente le cose da fare.
- La prima cosa da sapere è che, solitamente, questo tipo di matrimonio viene celebrato con rito civile, autorizzazioni permettendo. Un’alternativa è quella di effettuare una cerimonia puramente simbolica, quindi non ha nessuna validità legale.
- Lo svantaggio principale di festeggiare in spiaggia è l’impossibilità di effettuare un matrimonio religioso. Questo perché la chiesa permette di celebrare tale rito solo in un posto consacrato.
Ci sono tuttavia rari casi in cui il vescovo dà l’autorizzazione a celebrare il matrimonio con rito religioso anche se non in chiesa. C’è da mettere in conto però, che questo è un evento del tutto eccezionale. Non fateci quindi troppo affidamento.
Di seguito, alcune delle cose da tenere bene a mente per l’organizzazione del matrimonio.
Matrimonio in spiaggia: ecco tutto quello che c’è da sapere!
Matrimonio in spiaggia: pratiche burocratiche
Per il rito civile, oltre a chiedere la disponibilità al sindaco o ad un funzionario dello stato che celebrerà il matrimonio, si deve effettuare una richiesta anche per l’utilizzo della spiaggia.
Infatti, se non ci si affida ad una location che possiede già una spiaggia privata, si deve chiedere autorizzazione al comune per utilizzarne una pubblica. Tale pratica viene gestita da ogni comune in un modo diverso a seconda di disponibilità ed esigenze territoriali (scopri inoltre tutto ciò che devi sapere sulla burocrazia per il rito civile).
Matrimonio in spiaggia: possedere un piano B
Essendo un matrimonio all’aria aperta, è molto soggetto alle condizioni meteo. Avere un piano B da mettere in pratica in caso di tempo non favorevole è dunque importantissimo.
Un’opzione è quella di utilizzare tensostrutture e gazebi in riva al mare per proteggersi dalla pioggia, creando comunque un’atmosfera molto romantica e che sia all’altezza della situazione.
Gli orari più opportuni per un matrimonio in spiaggia
Se si sta valutando di celebrare questo matrimonio in piena estate, si deve tenere conto degli orari da scegliere. Infatti, potrebbe essere una pessima idea celebrare la cerimonia sotto al sole cocente nell’orario tra le 12 e le 15.
Quindi sarebbe ottimo optare per orari pomeridiani o si può migliorare la situazione tramite l’utilizzo di gazebo che riparino da sole e afa.
Allestimento di un matrimonio in spiaggia
Diversamente dagli altri matrimoni, un matrimonio in spiaggia, potrebbe richiedere un tipo di allestimento diverso.
Una particolare attenzione va alla scelta dei fiori, che essendo messi sotto al sole potrebbero appassire molto in fretta.
Per evitare che questo accada si deve scegliere una tipologia di fiori molto resistente al caldo ed aggiungere altri elementi in modo che l’allestimento non risulti rovinato o inesistente.
Alcune decorazioni su cui si può optare sono gli elementi che richiamino il mare sia per caratteristica che per colore come conchiglie, candele, cesti in paglia, ghirlande, oggettistica in legno o vetro ecc…
Si potrebbero prediligere colori chiari con l’azzurro polvere, il beige, il sabbia, il rosa cipria o qualsiasi altro colore dalle tonalità tenue che combaci perfettamente con i colori del mare e della spiaggia.
Se per il cammino all’altare gli sposi, e in particolare la sposa, non vogliono camminare direttamente sulla sabbia, si può far montare una passerella in legno che conduca fino all’altare.
In fine, per donare un tocco speciale anche alla sera, si potrebbero usare lucine e candele per un’atmosfera molto intima e romantica.
Dress Code per un matrimonio in spiaggia
Per fare in modo che gli invitati stiano comodi e a loro agio, sarebbe giusto scrivere sulle partecipazioni che si tratta di un matrimonio in spiaggia. Ciò in modo che possano mettere colori chiari che donino freschezza o utilizzare tessuti leggeri come lino o cotone adatti per situazioni del genere.
Kit Cortesia
Trattandosi di un matrimonio con una situazione particolare si potrebbe coccolare gli ospiti con delle wedding bag che contengano tutto il necessario per confortare gli invitati.
All’interno del kit si potrebbe aggiungere un ventaglio, una bottiglietta d’acqua, fazzoletti e perché no, degli infradito.
Cocktail di benvenuto o intrattenimento
Essendo un matrimonio che si effettua tutto in una sola location e non si divide il momento della funzione da quello del banchetto, sarebbe un’ottima idea offrire agli invitati cocktail rinfrescanti, nel frattempo che si aspetta l’inizio della cerimonia o nel momento in cui gli sposi sono impegnati nel servizio fotografico.
Banchetto
Com’è giusto che sia anche il banchetto deve essere all’altezza e richiamare la location. In un matrimonio in riva al mare, infatti, si dovrebbero prediligere prodotti di stagione che siano freschi e adatti alla situazione. Un esempio sarebbe quello di fare un banchetto a base di pesce che risulta molto leggero e non appesantisce troppo, scegliere macedonie di frutta fresca e sorbetti dissetanti, in fine, per la torta sarebbe ottimo un semifreddo/gelato o gusti fruttati.
Bagno post cerimonia
Non è un’idea molto utilizzata o che piace a tutti ma, in aggiunta alla cerimonia, si può dire agli invitati di portare il costume per fare il bagno al mare tutti insieme. Questo potrebbe rendere la cerimonia molto divertente e fuori dal comune, sicuramente qualcosa di indimenticabile.
Wedding Planner e il matrimonio in spiaggia
In Italia il ruolo del wedding planner (scopri chi è il wedding planner e di cosa si occupa) viene ancora riconosciuto poco ma, soprattutto se siete persone impegnate, è una figura professionale che può dare una grandissima mano nell’organizzazione di un matrimonio. Può proporci innumerevoli idee originali per realizzare il nostro matrimonio ideale, andare alla ricerca del dettaglio più giusto, partecipare ai vari appuntamenti al posto nostro e, soprattutto, sarà quella figura che terrà tutto al proprio posto il giorno della cerimonia.