Biglietti matrimoniali di ringraziamento
Finalmente il grande giorno è alle porte. Siete riuscite a trovare l’abito dei vostri sogni, la location più romantica, gli addobbi floreali esclusivi e anche il gravoso compito del tableau è stato assolto.
É tutto pronto, ma siete sicure di non aver dimenticato proprio niente?
Agli occhi dei moderni sposi potrebbero sembrare fuori moda o persino inutili, ma i biglietti di ringraziamento matrimoniali sono in realtà un dettaglio molto apprezzato dagli ospiti.
Sono una coccola speciale e un gesto di affetto per coloro che, con la loro presenza, o semplicemente con un dono, hanno contribuito a rendere ancora più speciale il vostro giorno.
Biglietti matrimoniali: cosa sono?
Secondo quanto afferma il galateo del matrimonio (scopri tutto quello che c’è da sapere sul galateo matrimoniale), è una cosa gradita e altamente consigliata inviare un biglietto di ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte alle nozze fisicamente o che semplicemente hanno inviato dei regali.
Secondo la tradizione sono importanti tanto quanto le partecipazioni o le bomboniere, perché non solo rappresentano l’ultimo degli oggetti stampati del corredo matrimoniale, ma anche la vostra personalissima firma a chiusura dell’evento pubblico più importante della vostra vita.
Come realizzare dei biglietti matrimoniali di ringraziamento perfetti
Un aiuto prezioso ce lo fornisce il galateo, che con poche semplici regole affronta la questione in maniera chiara e puntuale e non lascia spazio ad errori:
- Usate la posta tradizionale.
I biglietti devono essere rigorosamente inviati per via postale. Si, avete capito bene. La tradizione non prevede l’uso delle mail o dei social, che apparirebbero davvero poco romantici.
Stiamo ringraziando i nostri cari, non inviando un curriculum per un colloquio di lavoro.
Quindi affrancate le vostre buste immaginando quanto sarà romantico, per i vostri ospiti, ricevere una lettera cartacea insieme ai tristi avvisi di pagamento. Gli strapperà sicuramente un sorriso.
- Scrivete a mano e con una calligrafia graziosa.
Solitamente è compito della sposa pensare ai biglietti di ringraziamento, anche perché si sa che, nella maggior parte dei casi, le donne hanno una calligrafia più aggraziata ed elegante. Se non è il vostro caso, non preoccupatevi, lo sposo potrà mettere in luce il suo talento artistico senza alcun problema.
Solo il nome e il cognome degli sposi può essere stampato, il testo di ringraziamento va scritto rigorosamente a mano.
Non importa quanti siano i vostri invitati, la tradizione prevede che sul cartoncino vengano stampati il nome e cognome dei coniugi, quest’ultimo dovrà essere cancellato a penna in caso il biglietto sia indirizzato a parenti stretti o amici, senza naturalmente alcun titolo professionale (Dott. Ing.).
Per quanto riguarda l’indirizzo di casa e il vostro numero di telefono potete essere liberi di inserirlo o meno, l’importante è che sul cartoncino rimanga abbastanza spazio per potervi sbizzarrire con le vostre frasi di ringraziamento.
- Mantenere lo stesso stile.
Se vi siete rivolti ad una tipografia per le partecipazioni, i menù, i segnaposti e il tableau (tableau de mariage, tutto quello che devi sapere), commissionate alla stessa i vostri biglietti di ringraziamento. In questo modo avrete modo di mantenere lo stesso stile, sia per quanto riguarda la carta (quella riciclata potrebbe essere un’ottima soluzione), sia per quanto riguarda la grafica e i colori.
- Ogni ospite deve avere il suo biglietto.
Non commettete l’errore di ringraziare con un biglietto di gruppo. Ogni ospite dovrà avere il suo biglietto di ringraziamento, anche nel caso di colleghi o di amici che hanno partecipato allo stesso regalo.
- Siate spontanei.
Se non sapete proprio cosa scrivere non fatevi prendere dal panico e seguite il buon senso.
Una frase troppo formale o costruita suonerebbe finta. Ricordate che sono i vostri biglietti di ringraziamento, la vostra firma speciale, quindi siate spontanei e sinceri: gli ospiti apprezzeranno.
Una frase breve, ma sentita, va benissimo. Un pensiero particolare per un amico speciale o per i vostri zii preferiti. Un messaggio simpatico per l’amico di una vita.
Potete essere creativi e diversificare il biglietto per gli amici e i parenti più intimi e riportare tranquillamente una frase standard per gli ospiti con cui non avete un rapporto stretto.
- Spediteli al momento giusto.
Il momento migliore per spedire i vostri biglietti di ringraziamento è sicuramente al ritorno dalla luna di miele. Una volta rientrati a casa potrete dedicare quella coccola in più ai vostri ospiti, che apprezzeranno certamente.
Per evitare di trovarvi in difficoltà con le mille altre cose da fare al rientro a casa, un consiglio furbo potrebbe essere quello di preparare i vostri biglietti man mano che arrivano i regali. Così poi non vi resterà che inviarli.
Esempi di frasi per i biglietti matrimoniali di ringraziamento
Ecco alcuni esempi di frasi che potreste utilizzare per ringraziare i vostri ospiti:
- “Grazie di cuore per aver contribuito con la vostra presenza e i vostri doni al giorno più bello della nostra vita”;
- “Con il vostro amore e i vostri sorrisi avete reso speciale il nostro giorno più bello. Vi ringraziamo commossi”;
- “Oggi siamo sposi anche grazie a voi, che ci avete sempre sostenuto e guidati con l’esempio del vostro amore e per questo vi saremo sempre grati”;
- “Sei l’amica speciale che ha contribuito a rendere tutto questo possibile, ti ringraziamo con tutto il nostro cuore”;
- “Grazie per averci fatto conoscere e per essere qui a brindare alla nostra felicità, sei un amico speciale”.
Se l’ospite non ha partecipato fisicamente al vostro evento, ma si è limitato a contribuire con un dono, nessun problema. Potrete tranquillamente scrivere un biglietto di ringraziamento menzionando esplicitamente il dono ricevuto, che sia un oggetto o un regalo in denaro.
- “Grazie di cuore per il regalo che tanto desideravamo e per i vostri sentiti auguri”;
- “Grazie per aver contribuito a rendere speciale il nostro viaggio di nozze e per tutto l’affetto e l’amicizia che ci dimostri ogni giorno”.
Se ancora non vi è venuta l’idea giusta in mente ricordate che potete sempre ricorrere al web, dove troverete sicuramente l’aforisma giusto, il pensiero gentile o la frase spiritosa che fa al caso vostro.
Idee alternative per i biglietti di ringraziamento
Il galateo ha senz’altro le sue regole, ma alla fine il matrimonio è solo vostro, quindi non sentitevi costretti in una tradizione che non vi appartiene.
Ecco di seguito qualche idea alternativa per rompere con la tradizione:
- se l’essere un po’ sopra le righe è il vostro tratto distintivo o semplicemente avete un amico grafico potete personalizzare il vostro biglietto con una stampa fantasiosa e colorata o magari con una vostra fotografia;
- nel caso poi il talento artistico non vi mancasse potete rendere unici e inimitabili i vostri biglietti con un disegno. I vostri ospiti ne saranno sicuramente colpiti;
- se poi i vostri ospiti hanno contribuito al vostro viaggio di nozze anche una cartolina da un luogo speciale potrebbe essere gradita.
- Un’altra idea potrebbe essere quella di consegnare personalmente i vostri biglietti di ringraziamento alla fine della festa. Magari insieme alle bomboniere, o semplicemente potreste siglare la vostra frase di ringraziamento sui segnaposto posti sulla tavola.
Come vedete le idee sono tante e tutte allo stesso modo valide.
Quello che conta è quello che piace più a voi, i biglietti di ringraziamento vi devono rappresentare pienamente.
Quindi che aspettate, avete tutto ciò che vi occorre. Dovete solo date sfogo alla vostra fantasia e porre la vostra firma sul giorno più bello della vostra vita!