Catering matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Catering matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

Quando ci si appresta ad organizzare un evento importante, come il proprio matrimonio, sono moltissimi i dettagli a cui prestare attenzione e curare.
Uno dei primi step che si compiono in questi casi, è la scelta della location in cui festeggiare insieme ad amici e parenti. Se molte coppie optano per un tradizionale ristorante o agriturismo, sono sempre più in crescita le richieste di servizi catering.In generale, il catering consistere nella fornitura di cibi e bevande durante eventi e cerimonie, per un grande numero di partecipanti, senza prevedere la cottura dei cibi sul posto.Sappiamo bene quanto gli italiani siano esigenti in termini di cibo, ma anche di eleganza e bellezza. Un catering di successo deve comprendere tutto ciò. Infatti, quando si parla di servizio catering, non si fa riferimento solo alla qualità delle portate da gustare in compagnia, ma anche agli allestimenti sia della sala sia della tavola. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul catering da matrimonio!

Come si organizza un matrimonio con catering

Per organizzare un matrimonio con catering nel miglior modo possibile, occorre tener presente alcune linee guida:
  • stabilire la data;
  • determinare il budget a disposizione;
  • assicurarsi del numero degli invitati e verificare eventuali allergie o intolleranze alimentari;
  • decidere quale sarà lo stile con cui decorare ed allestire l’ambiente.

Affidandosi ad un’azienda specializzata in catering, grazie alla loro esperienza e professionalità, si avrà la possibilità di scegliere tra diverse opzioni per ogni servizio da loro offerto. La scelta dipende dallo stile che si vuole dare all’evento: sofisticato, romantico, elegante, rustico innovativo.

A questo punto, occorre concordare con l’azienda:

  • il menù (scopri tutto quello che c’è da sapere sul menu da matrimonio): come abbiamo detto, incidono sulla sua scelta il numero degli invitati, il budget e se sono presenti persone con particolari esigenze alimentari;
  • la disposizione dei tavoli: sarà l’impresa che offre il servizio a decidere la migliore disposizione in base allo spazio e al numero dei partecipanti;
  • tovaglie e stoviglie: anche la scelta di questi dipende dallo stile del ricevimento ed ognuno avrà stoffe e materiali differenti (lino, pizzo, cotone, argento, acciaio);
  • decorazioni: centrotavola, candelieri, decorazioni floreali, e tutti quei dettagli che nell’insieme, contribuiscono a dare il giusto tono all’avento;
  • durata: potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile, invece si consiglia di non superare le tre ore di servizio, per non annoiare gli invitati.

Catering per matrimonio: quali sono i costi

I costi per l’organizzazione di un matrimonio sono determinanti al fine di stabilire le reali potenzialità dell’evento.
Infatti, mentre il costo del ristorante comprende sia il menù sia la struttura, il costo da sostenere per il servizio catering si somma al costo della vera e propria location, in cui sarà organizzato il momento di convivialità. Quest’ultima modalità quindi, risulta più costosa.
Le spese però sono abbondantemente giustificate oltre che da struttura e catering, anche dalla movimentazione del materiale necessario per la gestione del servizio.
Infatti, chi si occupa di servizi catering organizza preventivamente le basi delle pietanze che compongono il menù, queste poi vengono trasportate su mezzi refrigerati in contenitori adeguati, al fine di agevolare il lavoro dei cuochi.

Consigli utili per organizzare un matrimonio con un buon servizio catering

L’eccellenza che le aziende di catering assicurano ai loro clienti, dimostra l’incremento della presenza di queste imprese sul territorio nazionale. Complice la ricerca di location esclusive, ma sprovviste di cucine.
Bisogna però prestare molta attenzione: infatti la crescita dell’offerta di questa tipologia di servizi, ha permesso l’entrata nel mercato del catering di aziende improvvisate, che potrebbero rovinare la riuscita dell’evento e lasciare una macchia sul giorno più importante della vostra vita.Il consiglio che possiamo dare è quello di informarsi preventivamente riguardo la storia dell’azienda a cui si decide di affidarsi.
Meglio optare per realtà consolidate, presenti ormai da tempo nel mercato dell’organizzazione di eventi con catering, oppure farsi consigliare dalla struttura scelta come luogo in cui festeggiare questa speciale giornata, insieme a familiari e amici.
Questi infatti, sapranno indicare sicuramente un’azienda che si distingue per affidabilità, serietà e gusto.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento