Proposta ai testimoni di nozze: come chiederlo ai propri cari
In pratica equivale a dire: “sei molto importante per me e voglio che tu mi sia vicino nel momento più importante della mia vita”. Fare la proposta ai testimoni di nozze è un gesto di grande importanza.
Se da una parte si tratta di un gesto significativo che rende quelle persone consapevoli del ruolo fondamentale che svolgono nella nostra vita, dall’altra significa anche caricarli di una notevole responsabilità.
Sarà di certo apprezzata, ma comporta un impegno serio.
I testimoni
- dovrebbero anche essere i responsabili dell’organizzazione del nostro addio al celibato o nubilato (scopri tutto quello che c’è da sapere su addio al nubilato e addio al celibato);
- fare un discorso toccante o divertente durante il pranzo di nozze;
- scegliere abiti che si addicano allo stile della nostra cerimonia;
- ed essere poi i nostri confidenti nell’evoluzione del matrimonio.
Per tutte queste ragioni è una scelta che dobbiamo ponderare bene, tenendo in considerazione sia il tempo che queste persone dovranno dedicare ai preparativi del matrimonio che la loro capacità di supportarci nei momenti difficili.
In ogni caso, visto il valore che i testimoni di nozze hanno per noi, la richiesta di svolgere questo ruolo così speciale merita molta attenzione. Una cura tale da esprimere tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine per chi accetterà di accompagnarci nel giorno più importante della nostra vita e nel tempo a seguire.
Vediamo insieme, dunque, alcune idee di proposta ai testimoni che possano rendere anche questo gesto indimenticabile e prezioso. Come chiederlo ai propri cari?
Come fare la proposta al testimone di nozze?
Gli uomini, si sa, sono tendenzialmente meno inclini al romanticismo rispetto alle donne e tendono a prendere le cose con più leggerezza.
Potrebbe essere sufficiente fare una domanda diretta, senza tanti giri di parole, o consegnargli un invito scritto.
Tuttavia, sicuramente non disdegneranno sentirsi importanti per voi.
Ecco perché vi proponiamo alcuni suggerimenti simpatici e originali per fare la proposta al testimone di nozze:
- Organizzate la vostra attività preferita: se, ad esempio, amate andare a pesca e magari non lo fate da un po’ di tempo, organizzate una giornata speciale in sua compagnia che preveda proprio quell’attività che vi unisce. Nel tempo assieme potete approfittarne per fategli la domanda o consegnategli il bigliettino.
Il fatto che avete usato il vostro tempo per stare con lui lo farà sentire speciale e rafforzerà ancora di più la vostra unione. - Regalategli un papillon: sceglietene uno particolarmente elegante, simpatico o sgargiante e con grande ironia tiratelo fuori quando meno se l’aspetta. Magari pronunciando una frase divertente del tipo: “vuoi essere elegante per una volta e farmi da testimone?”. Il gesto sdrammatizzerà la situazione e allo stesso tempo ne sottolineerà l’importanza.
- Create una bottiglia speciale: un altro modo per sorprenderlo può essere quello di invitarlo a casa per una bevuta tra amici e sorprenderlo offrendogli una bottiglia del suo drink preferito, dove avrete attaccato un’etichetta personalizzata con scritto “testimone di nozze DOC”.
L’idea è quella di versargli il contenuto nel bicchiere, appoggiare con nonchalance la bottiglia sul tavolo e aspettare che lui se ne accorga. Quando succederà ne rimarrà di certo sorpreso e ne riderete insieme, ma è possibile anche che si commuova: siate pronti a tutto!
Come fare la proposta alla testimone di nozze?
Le donne, si sa, sono in genere un po’ più sentimentali e dunque la proposta per loro non solo merita una maggiore riflessione, ma ci lascia anche liberi di esprimerci in modo più toccante.
Con tutta probabilità la persona che avete scelto come vostra testimone di nozze prenderà il compito molto seriamente, per cui è d’obbligo che il momento della proposta rispecchi tutta l’importanza che state dato a chi ha vinto il meritato titolo!
- Scrivetele una lettera sincera: con tutta probabilità è la persona giusta per apprezzare il vostro sforzo di aprirvi completamente scrivendo una lettera in cui ricordate tutto ciò che avete passato insieme e spiegate perché è così importante per voi. Tanto da volere che sia la vostra testimone nel giorno del sì. Il consiglio è quello di munirvi di tanti fazzolettini perché è prevedibile che le lacrime scorrano a fiumi.
- Invitatela per un giorno alla spa: quale miglior luogo di una rilassante ed esclusiva spa dove potrete ricevere coccole e prendervi cura di voi stesse per sorprendere la tua persona cara con la proposta di essere la testimone di nozze? Invitatela, dunque, a passare con voi un giorno in una spa dicendole magari che avete bisogno di un po’ di relax in questo periodo così stressante che precede il matrimonio e tra un massaggio e l’altro, rivelatele che avete bisogno di tutto il suo supporto nel fatidico giorno. O forse, proprio all’arrivo, datele un accappatoio dove avete fatto ricamare la scritta “vuoi essere la mia testimone?”.
- Regalatele un gioiello: ai gioielli non si dice mai di no, è risaputo. Quindi un braccialetto, un paio di orecchini, una collana accompagnati da un bigliettino con una frase speciale come “sei preziosa per me. Vuoi essere la mia testimone di nozze?”, faranno di certo colpo e contribuiranno ad esprimere tutto il valore che date alla persona che avete scelto.
- Realizzate un album di foto: se avete un po’ di mano con lo scrapbook, raccogliete le foto dei vostri momenti indimenticabili partendo dalle più lontane nel tempo per arrivare alle più recenti. Scrivete frasi simpatiche sulla vostra amicizia, usate decorazioni colorate e sfogliatelo insieme davanti a un bel bicchiere di vino o durante un picnic. Nell’ultima pagina spunterà a sorpresa la fatidica proposta “solo tu puoi essere la mia testimone di nozze”.
Per concludere, decidete la vostra mossa speciale tenendo in considerazione la persona a cui volete fare la proposta.
Se l’avete scelta per questo evento memorabile, di certo la conoscete bene e sapete cos’è giusto per lei.
Trovare il modo che le farà più piacere sottolineerà ancora di più il legame indissolubile che vi lega.