Differenza tra anello di fidanzamento, fedine e fedi nuziali

Anello di fidanzamento, fedine e fedi nuziali

Regalare dei gioielli rappresenta senza ombra di dubbio l’atto d’amore più apprezzato e iconico al mondo. Oltre alla bellezza dell’oggetto, i gioielli sono nella maggior parte dei casi legati a un significato profondo, in quanto quasi sempre sono associati a un passo importante della propria relazione.

Anelli di fidanzamento, fedine e fedi nuziali rappresentano, infatti, qualcosa di unico, oggetti dal grande valore simbolico capaci di racchiudere anni e anni di vita insieme.

Nonostante ciò, in molti non sono in grado di riconoscere a pieno le differenze tra questi tre differenti anelli, facendo confusione e, in qualche modo, rovinando momenti speciali. Proprio al fine di evitare tale spiacevole situazione, nei paragrafi successivi verranno introdotte tutte le informazione necessarie a distinguere gli anelli di fidanzamento dalle fedine e dalle fedi nuziali, in maniera tale da acquistare l’oggetto giusto per ogni situazione e, soprattutto, lasciare un ricordo indimenticabile alla propria compagna.

Anello di fidanzamento: una proposta memorabile

Anello di fidanzamentoChi di noi non ha mai visto, almeno in un film, un uomo inginocchiarsi per chiedere la mano alla propria fidanzata? L’anello da utilizzare in questa situazione è quello che solitamente viene definito anello di fidanzamento, simbolo di uno dei più grandi traguardi che una coppia possa raggiungere. Oltre a essere un oggetto esteticamente gradevole, quest’oggetto rappresenta un vincolo che unisce due persone che non desiderano altro che proseguire la propria vita insieme e formare una famiglia.

Come per le fedi nuziali, anche l’anello di fidanzamento andrebbe portato sull’anulare della mano sinistra, per poi essere spostato sulla mano destra poco prima della cerimonia di matrimonio.

La tradizione che prevede il regalo di tale anello ha origine antichissime, risalenti addirittura all’antico Egitto, civiltà in cui regalare questo gioiello era simbolo di fiducia e rispetto. Nel corso dei secoli, questa tradizione ha subito diverse modifiche, avvicinandosi a quella attuale solamente nel 1477, anno in cui l’Arciduca Massimiliano d’Asburgò portò in dono a Maria di Borgogna un anello tempestato di diamanti. La tradizione si è portata avanti fino a oggi, supportata da varie campagne pubblicitarie e ormai radicata in tutto il mondo.

Fedine: l’inizio di una grande storia d’amore

Discorso totalmente differente all’anello precedentemente introdotto è quello che riguarda le fedine, gioielli che vengono regalati alla partner al fine di suggellare la propria storia d’amore. Nella maggior parte dei casi, le fedine vengono regalate nei primi giorni di fidanzamento, in quanto il trasporto e le sensazioni che si provano dopo essersi fidanzati portano spesso a fare numerosi doni.
Nonostante una fedine rappresenta il nascere di un grande sentimento, è sicuramente molto meno impegnativa di un anello di fidanzamento.

Attualmente è possibile acquistare fedine di varie tipologie: da quelle piatte a quelle lisce, passando per quelle martellate o goffrate. Solitamente queste sono realizzate in oro, ma in caso si desiderasse acquistare qualcosa più particolare, quasi sempre la scelta ricade sulle fedine in argento, materiale più notevolmente più facile da lavorare.

Fedi nuziali: una promessa per l’eternità

Fedi NuzialiEccoci arrivati all’anello più importante, quello che simboleggia l’amore eterno tra due persone. Lo scambio delle fedi nuziali rappresenta, infatti, uno dei momenti dei momenti più importanti della cerimonia, in quanto simbolo della promessa eterna.

Le fedi sono caratterizzate da un’aspetto semplice e da una forma circolare che simboleggia l’infinito, nella speranza che il matrimonio possa durare per sempre nel rispetto di valori come amore e fedeltà.

Al contrario delle fedine o degli anelli di fidanzamento, le fedi nuziali vengono solitamente regalate agli sposi dai testimoni, che in occasione del matrimonio hanno l’onore e l’onere di scegliere e custodirle fino al fatidico giorno.

Lo spessore delle fedi nuziali è notevolmente maggiore rispetto a quello di un normale anello e il materiale in cui queste vengono realizzare è solitamente oro giallo. Secondo la tradizione, questo anello va indossato sul dito anulare della mano sinistra. Questo perché una vena collega l’anulare al cuore, luogo dove risiede l’amore.

Ti è paciuto questo articolo? Condividilo con chi vuoi!

Shares

Lascia un commento