Il matrimonio rappresenta la coronazione per eccellenza di un amore che sarà eterno.
Un evento importante, che verrà ricordato da tutti gli invitati. Uno dei momenti clou è sicuramente il lancio del bouquet (scopri tutto quello che devi sapere sul bouquet da sposa). Non può mancare ed è presente in ogni matrimonio che si rispetti.
Ma perché è così importante?
La tradizione del bouquet
Il bouquet ha un valore simbolico.
La tradizione ci racconta che questo mazzo di fiori rappresenta l’ultimo regalo alla sposa, da parte del futuro marito. In veste di fidanzato, per l’ultima volta.
Una volta che i due sposini si sono legati per sempre nel vincolo del matrimonio, è usanza il lancio del bouquet.
Ma non era l’ultimo regalo di suo marito come fidanzato? Perché lo getta via lanciandolo per aria?
Piuttosto scortese da parte della sposa. Ma non è esattamente così, tranquilli, la coppia non è già entrata in crisi… sta compiendo invece un gesto d’amore verso gli invitati!
Ora che abbiamo tirato un sospiro di sollievo, vediamo qual è il vero significato di questo immancabile gesto. Il bouquet è un dono molto prezioso, simbolo di amore eterno, oltre che essere un oggetto elegante e pregiato. In tutta la sua aura simbolica viene lanciato dalla sposa come gesto di buon auspicio agli invitati che non hanno ancora pronunciato il fatidico sì.
Dunque, con questo gesto la sposa sta augurando ai propri amici e parenti presenti al matrimonio, di trovare un amore che li renda felici proprio come lo è lei quel giorno. Il lancio del bouquet si rivela essere quindi, incredibilmente romantico.
Il lancio del bouquet è una questione seria
Il lancio del bouquet è un’usanza talmente diffusa e radicata che, se ad un matrimonio dovesse mancare. Tutti se ne accorgerebbero.
A fine ricevimento gli invitati comincerebbero a mormorare e a farsi domande.
Le teorie complottiste dei più pettegoli non mancherebbero, chissà che polverone di malcontento si alzerebbe tra le amiche e soprattutto, tra le damigelle single della sposa.
Diventerebbe forse, motivo di chiacchiere e gossip per settimane. Insomma, la questione è seria, non lanciare il bouquet può essere motivi di scandalo, tale mancanza potrebbe addirittura turbare gli animi più sensibili.
E’ per questo motivo che viene difficile considerare l’opzione di regalarlo.
Sì, avete capito bene, il bouquet può anche essere regalato! La sposa può decidere di darlo in dono ad una familiare, o magari ad una cara amica di vecchia data che spera di trovare presto l’amore della sua vita. Ma per evitare scenari catastrofici come questi descritti, molto spesso le spose decidono di lanciarlo e lasciare che sia il fato a decidere chi sarà la futura sposa.
C’è anche chi sceglie di dare un fiore del bouquet ad ogni familiare e amica single.
E se i fiori non dovessero bastare? Anche qui, uno scenario catastrofico, ben peggiore del mancato lancio, incomberebbe sulla testa della povera sposa come un’onda gigantesca pronta ad inghiottirla.
Perciò e bene studiare le proprie mosse e ancor di più lasciare che sia il destino ad occuparsi della faccenda.
Arriva il momento tanto atteso, il lancio…sì, ma quando?
A differenza di ciò che si pensa, anche stabilire il momento in cui dovrebbe avvenire il lancio, non è facile.
E’ motivo di discussione, ognuno dice la sua e si crea confusione.
Andiamo quindi per gradi, provando a fare un po’ di chiarezza.
- La tradizione narra che il lancio dovrebbe essere compiuto precisamente a fine cerimonia, non un secondo prima, non un secondo dopo. Ma non si lanciava il riso a fine cerimonia?
Diciamo che il matrimonio non ha regole precise da poter seguire alla lettera, nemmeno se si volesse. Perciò niente panico, non potete sbagliare se non ci sono regole da infrangere.
E se proprio siete precisi, stabilite voi stessi quali sono le regole.
Possiamo quindi concludere dicendo che, generalmente, quando si parla di matrimonio non si parla di regole ma di usanze.
- Nei matrimoni dei giorni nostri, il lancio avviene spesso durante la fine del ricevimento.
Un momento tutto al femminile
Si capisce quando sta per arrivare il momento del lancio del bouquet, c’è tensione nell’aria.
Le amiche della sposa si preparano, il dj crea la musica da dedicare unicamente a questo momento.
Il lancio coinvolge l’attenzione di tutti gli invitati, ha una forte rilevanza, tutti si chiedono: chi lo afferrerà?
E’ un momento di allegria ma anche di forte emozione.
Le amiche single si preparano ad afferralo al volo e la sposa lo lancia con la schiena rivolta verso di loro.
Chi sarà la nuova sposa?